Caratteristiche degli Open Badge
Esistono diverse importanti differenze tra i badge fisici (ad esempio i certificati cartacei) e quelli digitali che rendono l’impiego degli Open Badge particolarmente efficace. Infatti, gli Open Badge sono:
- basati su uno Standard Aperto: la tecnologia che sostiene l’intero sistema (Open Badges Infrastructure, o OBI) è open source e gratuita per la comunità mondiale. Il software Open Badge può essere utilizzato da qualsiasi organizzazione per creare, emettere e verificare i badge.
- ricchi di Informazioni: gli Open Badge sono ricchi di informazioni ‘hardcoded’ come ‘metadati’ nel file immagine che rappresenta il badge. Tra tali informazioni sono riportati l’organizzazione che ha emesso il badge e i criteri e le prove di verifica delle competenze attestate. La veridicità di tali informazioni è sempre certa e verificabile.
- Verificabili: nel badge sono incorporati i riferimenti che rimandano all’organizzazione che lo ha emesso, ai criteri in base ai quali il badge è stato rilasciato ed alle prove di verifica effettuate per verificare tali criteri. La veridicità delle informazioni codificate nel badge è quindi sempre certa e verificabile, tramite applicativi specifici (validator)
- Trasferibili: È possibile collezionare badge da più fonti, online e offline, in un unico zaino (backpack), e dimostrare le proprie abilità e i propri risultati su profili di social network, siti di lavoro, siti Web e altro.
- Stackable: i badge emessi da un’organizzazione possono essere costruiti a partire da badge generati da un’altra. Questo permette di organizzare gerarchicamente un insieme di badge per descrivere la storia completa delle abilità e dei risultati personali.